Skip to main content

WELCOME TO SNOWFREEDOM SKI CLUB

WELCOME TO SNOWFREEDOM SKI CLUB

WELCOME TO SNOWFREEDOM SKI CLUB

WELCOME TO SNOWFREEDOM SKI CLUB

WELCOME TO SNOWFREEDOM SKI CLUB

WELCOME TO SNOWFREEDOM SKI CLUB

WELCOME TO SNOWFREEDOM SKI CLUB

WELCOME TO SNOWFREEDOM SKI CLUB

SNOW FREEDOM

FREE YOUR PASSION

Snowfreedom è sciare in libertà per scelta, condividere la propria passione con un gruppo di amici e maestri, accomunati dalla volontà di trasmettere il loro entusiasmo, unico e forte, per lo sci e la montagna.

LE USCITE

Il calendario delle gite stagione 2023-24

L’appuntamento è tutti i sabati e le domeniche alle 06:45 a Torino, piazzale F.lli Ceirano (dopo museo dell’Automobile di C.so Unità d’Italia).
Il ritorno è previsto alle 19:30 circa, con partenza dalla località della gita alle ore 17:00.

16.12.2023

Serre Chevalier

14.01.2024

Aussois

20.01.2024

Aussois

28.01.2024

Les Karellis

03.02.2024

Les Karellis

11.02.2024

SF Longchamp

17.02.2024

SF Longchamp

25.02.2024

La Toussuire

02.03.2024

Valloire

10.03.2024

Valloire

16.03.2024

La Toussuire

24.03.2024

Val Cenis

06.04.2024

Val Cenis

14.04.2024

Serre Chevalier

20.04.2024

Orelle

CORSI & TEAM

SCIARE È UN GIOCO

E’ con questo spirito che i nostri piccoli campioni crescono, dai primi passi sulla neve alle piste più impegnative, in totale sicurezza divertendosi!

Due proposte, per chi comincia a e per chi vuole migliorarsi.

CORSO SCI BASE

18 ore da dividere su 6 giornate il Sabato o la Domenica per imparare e divertirci tutti insieme. Lezioni private su misura, completamente dedicate alle tue esigenze e abilità, nell’orario e giorno che preferisci, tutti i livelli

SNOWFREDOM MONDO TEAM

Corso dedicato ai ragazzi che vogliono fare il salto di qualità senza dimenticare il divertimento!

REALIZZARE UN SOGNO: CORSI PER SELEZIONI MAESTRO DI SCI

Diventare maestro di sci è il desiderio di moltissimi amanti della neve che vogliono fare della loro passione una professione. Vogliamo aiutarti a compiere questo passo. Snow Freedom in collaborazione con l’associazione SnowPack organizza corsi di formazione per aspiranti maestri sci/snowboard, per l’ottenimento della qualifica di maestro tramite la federazione maestri di sci slovena (ZUTS). Grazie all’esperienza e grande professionalità del nostro amico Vid Baruca (direttore della scuola SnowPack, istruttore nazionale, uno dei 12 formatori di sci ufficiali sloveni Demo Team, testimonial della elan per la categoria di sci Morfeo, uomo copertina 2015), tutto sarà  più facile e possibile.

MONTAGNA A 360°

Le proposte per sciatori e scialpinisti che vogliono migliorare la tecnica e avvicinarsi al mondo del freeride

SCI ACCOMPAGNATO

Un’ottima scelta per chi gusta, ama e vive la montagna, con l’opportunità di migliorare la tecnica, fra paesaggi indimenticabili. Ti accompagneremo alla scoperta dei comprensori della Maurienne. Un itinerario della durata dell’intera giornata, immersi nello spettacolo di paesaggi innevati. (livello tecnico richiesto da intermedio a avanzato)

CORSO SCIALPINISMO

Il corso è dedicato a a chi possiede già una discreta tecnica base di sci in pista e intende avvicinarsi alla pratica dello sci alpinismo acquisendo le nozioni necessarie per svolgere la pratica dello scialpinismo in autonomia e sicurezza.

TRAVERSATA DEL BIANCO

La discesa della Vallèe Blanche è un MUST, per chi ama il fuoripista questo è uno degli itinerari più spettacolari a livello mondiale. Splendide cime, guglie di granito rosso, seracchi e crepacci, fanno di questa escursione un’esperienza unica. Per questa escursione di una giornata, pensata per avvicinare la gente comune all’affascinante mondo dell’alta montagna, non sono richieste particolari capacità alpinistiche o fisiche.

SCIARE IN SICUREZZA

Scopri tutti le regole e i comportamenti da tenere sulle piste da sci per la sicurezza tua e degli altri

Rispetto per gli altri

Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno

Padronanza della velocità

Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali e del tempo.

Scelta della direzione

Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

Traiettorie

Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori, in considerazione del tipo di sci utilizzato: snowboard, telemark, carving.

Sorpasso

Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

Spazio minimo per il sorpasso a bordo pista

È buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.

Attraversamento e incrocio

Lo sciatore che si immette su una pista, o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.

Rispetto della segnaletica

Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.

Sosta

Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste e specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. in caso di caduta, lo sciatore deve sgombrare la pista il più presto possibile.

Salita e discesa a piedi

Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a evitare ciò in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista.

In caso di incidente

Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

Identificazione

Chiunque sia coinvolto in uni incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

CONTATTI

La nostra sede è a Sauze Oulx (TO) in Via Signal, 11

I NOSTRI PARTNER

Scopri chi ci sostiene